assistenzafree.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Trucchi Vista Readyboost

Readyboost

E-mail Stampa PDF

Come utilizzare readyboost in windows vista
Il nuovo sistema operativo Windows Vista ha una nuova tecnologia chiamata ReadyBoost che permette di sfruttare le pendrive, le memorie usb per velocizzare il sistema nel caso la ram presente non sia sufficiente.

Per poter fare ciò bisogna avere:

  1. una porta USB 2.0 libera sul proprio PC
  2. dimensione della memoria flash da un minimo di 250 Mb ad un massimo di 4 Gb


Readyboost non è un’estensione della ram, ma un modo di archiviare un duplicato di dati temporanei già contenuti sul disco rigido per velocizzare le prestazioni; un distacco della pendrive non provoca quindi nessun danno. I dati vengono criptati per garantire la sicurezza ed è ammesso al massimo un dispositivo Readyboost.

* Inseriamo una memoria flash in una porta usb del computer. Si presenta una maschera con le opzioni, noi scegliamo Migliora la velocità del sistema.

Image
* Cliccando sull’opzione si aprirà un’altra finestra nella quale dovremo scegliere tra le due opzioni in alto quella che dice Utilizza il dispositivo. Si può poi scegliere la dimensione da riservare, il sistema operativo indica comunque quella consigliata. Confermate poi con l’Ok.

Image

* Se poi decidete di non voler più utilizzare la memoria per lo scopo ripetete l’operazione scegliendo Non utilizzare il dispositivo.

* Nel funzionamento di Readyboost viene creato un file sulla memoria, un file di cache Readyboost. Se una volta tolta l’opzione rimane basta cancellarlo manualmente.

Image

P.S L’uso della tecnica Readyboost non porta a un’eccessiva usura della memoria a cause dei processi di lettura e scrittura in quanto questi processi sono ottimizzati in base alla memoria stessa dal sistema.

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Febbraio 2010 08:28