assistenzafree.com

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Glossario Informatico

E-mail Stampa PDF

3D
Nei giochi o nelle applicazioni grafiche si intende immagine tridimensionale  (3-dimensioni).

Abandonware
Parola composta da abandon (abbandonato) e ware (materiale) "materiale abbandonato". Si tratta di quel software che non viene più venduto o distribuito da chi lo ha creato esempi di software abandonware sono Windows 95® e Office 95®

Accesso Remoto
Programma di utilità per la connessione da un computer ad altri computer attraverso un modem.

Account
Insieme di informazioni riservate che forniscono le credenziali di accesso per entrare in una rete o in un servizio web riservato: i campi chiave sono username e password. In alcuni casi è possibile compilare il proprio account come un vero e proprio profilo, esempio: data di nascita, segno zodiacale, altezza, ecc.

Admin
Diminutivo di Administrator

Administrator
Termine di facile intuizione, significa appunto amministratore di una rete. In informatica si definisce amministratore colui che ha i massimi poteri/diritti in un contesto specifico

es: in una rete, in un sito web, in un forum e via dicendo.

Adsl
Tecnologia di trasmissione dati ad alta velocità.
Dall'inglese "Asymmetric Digital Subscriber Line" Linea analogica veloce che permette il collegamento ad internet.

Adware
Tipo di software distribuito gratuitamente, contiene banner pubblicitari che possono essere rimossi pagando una somma al produttore.

Afk
Termine spesso usato nelle chat e nei videogiochi multiplayer indica uno stato di pausa medio-breve, letteralmente significa Away From Keyboard (Lontano dalla tastiera).

Agp
Abbreviazione di Accelerated Graphics Port, si tratta fisicamente del bus dedicato alla scheda video, sono state effettuate numerose revisioni per migliorarne la larghezza di banda AGP X2 , AGP X4 ed infine AGP X8 il più recente.

Nonostante ciò questa tecnologia sta per essere soppiantata dal velocissimo standard PCI-Express (X16).

Ajax
Asynchronous JavaScript And XML, insieme di linguaggi per sviluppare applicazioni web interattive e dinamiche.

Algoritmo
Spesso usato in ambito di programmazione informatica , si può definire la parte più preziosa di un programma o un di applicativo in genere.Più tecnicamente si tratta di una serie di istruzioni/operazioni elaborate dal computer.
In pratica è la metodica per arrivare ad un risultato o una soluzione.

Ad esempio

Google (il noto motore di ricerca) usa un algoritmo innovativo che permette la ricerca su internet efficacemente. L'algoritmo di google è il segreto che permette questi risultati.

Sebbene esistano altri motori di ricerca concorderete con me che nessun algoritmo è così efficace, per questo l'algoritmo determina la parte più importante: l'idea e la metodica per sviluppare un programma.

Alias
Nelle comunità virtuali si intende uno pseudonimo da scegliere al posto del proprio nome reale. Vedi anche Nickname

Alimentatore
Un alimentatore è un apparato elettrico semplice o composto che serve a trasformare ed eventualmente a raddrizzare la corrente elettrica in modo da fornire energia ed adattarla all'uso di altre apparecchiature.

Allegato
File di qualsiasi tipo inserito all’interno di una e-mail.

AMD
Abbreviazione di "Advanced Micro Devices" si tratta del marchio di un famoso produttore di chip e processori.

Alcuni dei prodotti più noti (CPU):

  • AMD Athlon
  • AMD Opteron
  • AMD Turion
  • AMD Sempron

Applet
Programma scritto in linguaggio java che consente di inserire all'intero di pagine web vere e proprie applicazioni, come programmi in grado di emettere suoni, visualizzare immagini in rapida sequenza, web chat, etc

Applicazione
vedi programma

Arpanet
Vecchio nome della rete internet.

Atom
Documento basato su XML per la sottoscrizione di contenuti web, molto usato dai blog.

Vedi anche RSS

ATX
Si tratta di uno standard ideato per omologare le dimensioni e gli utilizzi di alcuni componenti di un computer. Per esempio una scheda madre creata con specifiche ATX, un alimentatore ATX compatibile, un case che ospita i componenti ATX.

Avatar
Nelle comunità di internet si tratta solitamente di un’immagine 80x80 che rappresenta e identifica un utente rispetto ad un altro.

Away
Modalità vacanza, riguardante un servizio web in genere, spesso è accomunato ad altre opzioni ONLINE (in linea) OFFLINE (non in linea).

B2B
business to business, applicazioni eBusiness dedicate al mondo delle aziende.

B2C
business to consumer, applicazioni eBusiness dedicate al mondo consumer
(privati).

Backdoor
Porta di servizio, programma o procedura che consente di accedere ad un sistema saltando le normali procedure di sicurezza. Quasi tutti gli amministratori di sistema creano delle backdoor

Backup
Termine generico che identifica una copia di sicurezza, spesso usato in informatica "Fare una copia di back-up" col fine di salvaguardare i propri dati da rotture del disco, virus e quant'altro.

A differenza del termine "ghost" il backup contiene solo alcuni dati di rilievo ad esempio i nostri file personali e non l'intero sistema.

Baco
Errore che compromette il corretto funzionamento di un programma o di un componente hardware. vedi bug

Ban
BAN / BANNED

Attività di sospensione da parte di moderatori e amministratori di un utente che si è comportato in modo scorretto infrangendo le regole imposte in un contesto specifico esempio: chat, forum, irc.

Banner
Striscia pubblicitaria generalmente di 468 x 60 pixel.

Barebone
Computer desktop di dimensioni molto ridotte, al suo interno è racchiuso un vero e proprio computer con tanto di periferiche, date appunto le sue dimensioni alcuni componenti sono speciali e non compatibili con il resto dei personal computer. Vedi piastra madre, alimentatore, tipo di socket  per la CPU e via discorrendo.  In alcuni casi lo spazio interno è così limitato da non consentire fisicamente l'aggiunta di periferiche.

Bash
Bourne again shell, shell dei S.O. Unix

Batteria Cmos
Una Batteria al Litio in grado di alimentare per anni l'orologio di sistema e una piccola quantità di memoria RAM in tecnologia CMOS con cui il BIOS memorizza alcuni parametri di configurazione hardware.

Baud
Unità di misura della velocità di trasmissione dati dei modem.

BBS
Bullettin board system - sistema di scambio file e messaggi molto usato prima dell’affermazione di internet.

Benchmark
Software in grado di testare in modo approfondito le performance di un personal computer o di un determinato componente hardware. Consiste nel esecuzione di una serie test ai quali viene attribuito un punteggio che poi sarà valutato in base ad una scala di valori medi.

Alcuni software di uso comune: Aquamark , 3dmark

Beta
Versione di sviluppo di un software.

BIOS
Basic Input Output System, il Bios (generalmente un chip) dà al pc le istruzioni di base per l’avvio della macchina.

BIT
Abbreviazione di Binary Digit. Otto bit compongono un byte.

BitTorrent
Protocollo peer-to-peer (P2P) per la distribuzione e condivisione di file su internet.

Blog
Spazio web personale che può essere a tema come ad es un blog che parla solo di viaggi oppure può essere come un diario personale,spesso contengono commenti dei visitatori.

Bloggare
Inserire un articolo su un blog, vedi ‘postare’.

Blogger
Colui che scrive su un blog.

Bluetooth
Tecnologia di trasmissione dati via radio a corto raggio (fino a 10 metri) in grado di erogare una velocità di trasmissione pari a 1Mbit/s.

Questa tecnologià è spesso usata nei telefonini, palmari, pda, auricolari, notebook e computer.

Boot
Tecnicamente fase di avvio di un Personal Computer.

Bootstrap
Intera fase di avvio di un computer.

BPS
bits per secondo, unità di misura per la velocità della trasmissione dei dati.

Browser
Sfogliatore (letteralmente) programma in grado di sfogliare,visualizzare siti web, alcuni Browser più utilizzati:Internet Explorer, Opera, Netscape, Mozilla Firefox. 

BTX
Evoluzione dello standard ATX

Bug
Letteralmente "cimice". Un bug è un errore presente all'interno di un programma, che ne impedisce o mina il corretto funzionamento.

Bus di espansione
Si tratta di un collegamento dati generico punto-multipunto, progettato per permettere di collegare alla scheda madre delle altre schede di espansione alloggiate su connettori (slot), che ne estendono le capacità.

Byte
Abbreviazione di Binary Term, unità di misura per memorie di massa.

Cache
Insieme di dati che viene raccolto in una posizione temporanea, dalla quale possa essere recuperato velocemente su richiesta.

Chat
Sistema capace di collegare 2 o più utenti servendosi di un programma (detto client di chat) o di un servizio (solitamente si tratta di script istallati su server) fruibile direttamente o collegandosi ad un determinato sitoweb. Il termine chat deriva dall'inglese e significa: Chiacchierare quindi chiacchierare in linea a tu per tu o con più utenti in tempo reale. In alcuni client di chat è possibile scambiarsi File / Immagini vedi MSN - YAHOO - JABBER e via dicendo.

Chip
Chip piastrina su cui è inciso un circuito elettronico composto di vari elementi.

Chipset
Il cuore di una Scheda madre è il Chipset. Esso smista e regola il traffico di informazioni passante attraverso il Bus di sistema, fra CPU, RAM e controller delle periferiche di input/output (come Floppy disk, Hard disk ecc.).

Client
in una rete locale o su internet, è il computer che accede a risorse  fornite da un altro computer chiamato server.

Cmos
cmos (Complementary MOS) è un tipo di tecnologia utilizzata in elettronica per la progettazione di componenti digitali utilizzando transistor

CMS
Content Managent System, software per gestire contenuti da pubblicare su internet.

Controller
Termine informatico che può riferirsi a più dispositivi hardware:Il controller di periferica è un dispositivo (standardizzato) che permette al sistema operativo di controllare una periferica a prescindere dalla sua specifica realizzazione.

Cookie
Biscotto, file memorizzato da un server web su un computer, usato per identificare gli utenti. Può anche essere usato per monitorare le abitudini di un utente (nel web).

CPU
Detta comunemente processore il compito della CPU è quello di leggere le istruzioni e i dati dalla memoria ed eseguire le istruzioni.

Crack
Piccola applicazione in grado di sbloccare o togliere limitazioni ad un software. Questi file vengono creati dai cracker a scopo vandalico (ai danni del produttore) o per diffondere virus,trojan,spyware.
Potenzialmente illegale

Cracker
Individuo con capacità informatiche notevoli simile a gli Hackers ma privo di etica e di moralità,  l'unico scopo è di creare danni o sproteggere software a pagamento. Spesso i crackers sono confusi con gli hackers.

Crash
Blocco improvviso, di un software o un di sistema operativo causato da errori vari: schermate blu, bug,virus e via discorrendo

Crosspost
Pratica che consiste nel mandare lo stesso identico messaggio in più categorie o più aree nello stesso sito, newsgroup.è un comportamento scorretto

Database
E' un sistema di archiviazione dati multiutente, in particolare i database relazionali (RDBMS) che sono i più diffusi ed efficaci(es: Oracle, Sqlserver, MYsql) si basano appunto sul concetto matematico di razionalità.

Ddr
(Double Data Rate)"doppio tasso di dati"  tipo di RAM presente nei moduli DIMM. Rappresenta un’evoluzione delle memorie SDRAM. Le memorie DDR trasmettono due dati per ogni ciclo di clock (uno sul fronte di salita e uno sul fronte di discesa), raddoppiando quindi la banda passante. Inoltre, rispetto alle memorie SDRAM, hanno il vantaggio di avere dei consumi molto ridotti.

Default
Predefinito

DHCP
Dynamic Host Configuration Protocol, protocollo per l’assegnazione automatica di un indirizzo IP ad un utente in rete.

Dimm
DIMM(Dual In-line Memory Module) è un componente hardware, costituito da una serie di circuiti integrati di memoria RAM.

Directory
Sinonimo di cartella, vedi anche Folder.

Dissipatore
Blocco metallico o serie di alette con lo scopo di disperdere il calore di un componente hardware.

Il materiale usato di solito è alluminio o rame, quest'ultimo il più efficace per le sue elevate capacità termoconduttive.

DNS
DNS (Domain Name System) database che associa i numeri ip che identificano un sito web ad un nome. Ogni sito internet ha un indirizzo del tipo 212.17.192.56 difficile da ricordare. Per questo motivo ad ogni indirizzo numerico è associato un nome.

Download
Trasferimento di file da un computer remoto, caricamento , scaricare.

Driver
Software o serie di istruzioni che permettono al computer di comunicare con un altro dispositivo (ad esempio una stampante o un mouse).

E-Mail
Posta elettronica personale, il termine deriva dall'inglese Elettronic Mail. Un indirizzo valido è composto da: nome chiocciola punto estensione del dominio esempio; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Edit
Editare, modificare il testo

Editor
Programma che permette di creare e modificare (o "editare") file di testo, documenti, o pagine di un sito web

Emoticon
Insieme di caratteri di testo che esprimono un’emozione specifica. Si usano nelle e-mail nei newsgroup e per chattare .

Ethernet
Standard di trasmissione dati, spesso usato nei collegamenti LAN (tra pc e pc) o come entrata/uscita per la rete globale internet.

Per usufruire di questo standard sarà necessario avere una scheda Ethernet
con un cavo ethernet o di rete.

FAQ
Domande poste più frequentemente istruzioni per l'utilizzo e uso di forum chat,siti,programmi spesso sono associate al regolamento.

File Sharing
Sistema di scambio file tra privati

File System
Struttura nella quale vengono memorizzate le informazioni di sistema su un computer.

Firewall
letteralmente muraglia di fuoco, sistema di protezione che impedisce ad utenti non autorizzati di accedere ad un sistema.

Firmware
Software fondamentale per il funzionamento di un apparato.

Flash
Plug-in per browser per la visualizzazione di video e animazioni all'interno delle pagine web.

Folder
E' un termine inglese traducibile con cartella. La parola in questione si usa in ambito informatico, nei sistemi operativi con interfaccia grafica. In tali sistemi, come Windows o Macintosh, un folder può contenere dei file di qualsiasi tipo: eseguibili, documenti, immagini, ecc. Le cartelle possono essere create dalle applicazioni, dal sistema operativo, come anche dall'utente, che se ne serve per organizzare meglio i propri file all'interno del computer.

Form
Modulo. E' l'insieme dei campi da compilare presenti all'interno di una pagina web.

Forum
Il forum è uno strumento di comunicazione dove si possono scrivere dei messaggi i post che possono essere una richiesta di aiuto oppure di informazioni,i messaggi saranno pubblicati in uno spazio comune agli altri utenti che potranno a loro volta rispondere con un reply

Freeware
Programma fornito gratuitamente

Freeze
Letteralmente "Congelamento" il termine si riferisce in particolar modo alla sensazione che gli utenti provano durante un blocco del computer o crash.

Da notare " Freeze" può significare anche" blocco senza alternative" . In molti casi costringe l'utente a riavviare o "resettare" il computer.

FTP
File Transfer Protocol, protocollo per il trasferimento dei file da un PC all’altro.

Gateway
Collega tra loro 2 distinte reti, es il router

Ghost
Software in grado di copiare l'intero contenuto di un disco rigido , successivamente consente di riversarlo su un'altro supporto esempio: CD, DVD o altri dischi rigidi.

Il termine deriva da Norton ghost, il programma più usato per effettuare il backup e il ripristino di tutto ciò che è presente nel computer in pochi passi.

Comunemente questa operazione è definita col termine "Backup".

GIF
Graphics Interchange Format, formato standard per i file grafici sul web, molto diffuso perché utilizza un metodo di compressione integrato che riduce le dimensioni dei file.

GNU
Gnu is Not Unix, progetto nato molti anni fa grazie alla Free Software Foundation, che si pone l’obiettivo di creare software gratuiti di livello professionale liberamente modificabili. con licenza chiamata GPL

GPU
Graphics Processing Unit (GPU) (chiamata anche VPU, acronimo di Visual Processing Unit) è il microprocessore di una scheda video per computer o consolle.

GSM
Global System for Mobile, standard per le comunicazioni cellulari. Sarà soppiantato dall’Umts.

GUI
Graphical User Interface, interfaccia grafica utente. Nei S.O. Windows e Mac la Gui è unica e integrata col S.O.

Hacker
Individuo con notevoli capacita informatiche , in grado secondo alcuni di violare cervelloni di banche, enti governativi per pura sfida intellettuale. Secondo altre voci gli Hacker sono individui completamente innocui che si divertono ad esplorare in modo approfondito il mondo del computer e della rete.

Hardware
E' la parte fisica di un personal computer, ovvero tutte quelle parti magnetiche, ottiche, meccaniche ed elettroniche che gli consentono di funzionare.

HDD
Letteralmente Hard disk drive il termine è un sinonimo di hard disk (in inglese) o disco rigido (in italiano).

Header
L'header è la parte iniziale di un' e-mail o pagina web, nella quale sono contenute delle informazioni del messaggio in particolare informazioni sul mittente, l'argomento, le parole chiave ed il testo del messaggio.

Help
Sezione di aiuto dove trovare spiegazioni dettagliate.

HTML
HyperText Markup Language, linguaggio usato per scrivere le pagine web

HTPC
Un Home Theater Pc, o HTPC in breve, è un personal computer collegato ad una televisione. È usato spesso come un riproduttore di foto digitale, musica  video player, o come dispositivo per videogiochi o computer. L'aggiunta della scheda sintonizzatore TV permette che un HTPC registri la televisione.

L'obiettivo generale in un HTPC è solitamente di unire molti o tutti i componenti di un sistema multimediale domestico in un unica "scatola"

HTTP
Hypertext Transport Protocol, protocollo per il trasferimento dei dati in formato ipertestuale.

Hub
Letteralmente significa "centro" in ambito informatico si può definire centro dei collegamenti di una rete.
Si tratta di un apparecchio composto da una serie di porte che consentono il collegamento di 2 o più pc in una rete LAN (per esempio).

Input
Ingresso di segnale o dati all'interno di una periferica o di una applicazione.

Internet
La rete globale, una serie di nodi e interconnessione tra computer che nel tempo fino ad oggi hanno creato internet o la rete di tutte le reti. Internet può servire a molti scopi come; comunicare , visitare sitiweb, scambiare file e via dicendo. Il termine "Internet" deriva dall'inglese e significa rete internazionale "INTERnational NETwork".

Intranet
Rete locale basata sulla tecnologia internet.

IP
L' Indirizzo IP è l'identificativo del nostro computer in rete come il numero telefonico lo è per il nostro telefono o linea. Un indirizzo IP valido è composto da quattro gruppi di cifre comprese tra 0 e 255 separate da un punto, esempio; 127.1.3.45

IPTV
Programmi televisivi distribuiti via internet

IRC
Internet Relay Chat, uno dei sistemi di chat maggiormente usati

ISDN
Integrated Services Digital Network, sistema di trasmissione digitale dei dati su linea telefonica.

ISP
Internet Service Provider, fornitore di servizi per l’accesso ad internet che permette di collegarsi alla rete.

Java
Linguaggio di programmazione sviluppato da Sun Microsystems molto versatile  con esso si possono sviluppare piccoli  APPLET per il web o veri e propri programmi per Cellulari/Palmari e Personal Computer

Javascript
Linguaggio di scripting che viene inserito direttamente all'interno di documenti presenti sul web e permette di aggiungere funzioni e interazione al linguaggio html.

JPG
JPG, JPEG Joint Photographic Experts Group, standard compresso usato per immagini fotografiche. Simile al formato Gif ma con caratteristiche tecniche completamente differenti.

Jumper
I jumper, in elettronica digitale, sono minuscoli ponticelli metallici, utilizzati per "cortocircuitare" dei contatti (pin) situati in punti prestabiliti di un circuito digitale, per attivare o disattivare funzioni diverse del circuito, previste in fase di progettazione dal disegnatore.

Kernel
Cuore di un sistema operativo, gestisce memoria, file e periferiche, mantiene aggiornate data e ora, lancia applicazioni e assegna le risorse del sistema.

Keylogger
Programma in grado di "ascoltare" tutto quello che si digita sulla tastiera. Spesso viene usato per scopi poco leciti con l'intento di rubare dati sensibili  password, numeri di carte di credito ecc..

Keyword
Parola o frase che descrive il particolare contenuto di un file o di un documento.

Knowledge
Il termine deriva come di consueto dall'inglese e significa "conoscenza" in informatica significa un vasto raccoglitore di guide,faq e informazioni utili per un servizio o per un supporto online.

Lamer
Aspirante Cracker / Hacker spesso si tratta di un NEWBIE (novizio) che tenta di impressionare altri utenti in rete con trucchi banali di nessuna rilevanza

Lan
LAN Local Area Network, rete privata di piccole dimensioni.

Lcd
Liquid Crystal Display, schermo sottile composto da un liquido intrappolato in numerose celle.

Link
Collegamento inserito in una pagina web o in altri tipi di documenti, che consente di visitare un'altra pagina web o un file.

Linux
Sitema operativo "alternativo" noto per la sua filosofia open source (codice aperto) e per la sua distribuzione gratuita.

Esistono numerose versioni di linux chiamate distribuzioni:

Login
Login è l'accesso a un servizio web,(forum-newsgroup-mail account) l'accesso avviene attraverso una procedura di autenticazione mediante inserimento di un nikname e di una password fornita a parte dal fornitore del servizio

Logout
Operazione di scollegamento ad un servizio web protetto da password.

Malware
Con questo termine si definiscono generalmente tutti i tipi di virus, letteralmente significa "software dannoso".

Mbps
Million Bits Per Second, velocità di trasmissione dati.

Microsoft
Nota Software House americana produttrice di sistemi operativi (Windows) e suite per l'ufficio (Office).

Milnet
Rete dei militari U.S.A. staccatasi da Arpanet.

Modem
Dispositivo commerciale più diffuso che rende possibile la comunicazione di più sistemi (ad esempio dei computer) utilizzando un canale comune (ad esempio la linea telefonica).

Molex
Termine gergale con cui gli informatici indicano i connettori di alimentazione dei vari componenti di un Personal Computer.

MOTHERBOARD
motherboard(in inglese motherboard - mainboard) o scheda madre è una parte fondamentale di un moderno personal computer
sulla scheda madre vanno collocati tutti i componenti di un personal computer

Mouse
Dispositivo in grado di inviare un input ad un computer in modo tale che ad un suo movimento ne corrisponda uno analogo di un indicatore sullo schermo detto cursore.

MP
Messaggio privato usato nelle chat  nei forum e nei newsgroup.

Mp3
Abbreviazione di Mpeg-1 layer 3, standard audio per l’eliminazione dei suoni non udibili dall’orecchio umano.

MPEG
Moving Pictures Expert Group, standard di compressione delle immagini video in movimento.

Multiutente
Programma o sistema operativo in grado di servire più di un singolo utente.

Nat
Network Address Translation, serve a convertire un indirizzo IP privato in uno pubblico

Netiquette
Insieme delle regole per il corretto comportamento degli utenti di internet.

Newbie
Nuovo arrivato,neo iscritto.

Newsgroup
Gruppo di discussione, simile ad un forum ma molto più scarno. Ultimamente meno usati.

Nickname
Nomignolo o pseudonimo che si sceglie al posto del nome reale.

NNTP
Network News Transfer Protocol, protocollo utilizzato per lo scambio di articoli.

Notebook
Personal Computer portatile, viene chiamato "notebook" perchè ricorda le dimensioni di un quaderno in formato A4.

Offline
Sistema che opera senza essere collegato ad altri computer. Ad esempio, quando non si è connessi ad internet, si è offline.

OGG
Vorbis file audio codificato in un file Ogg tramite l’algoritmo Vorbis, simile all’mp3 ma open source.

Online
Computer o periferica collegata ad un altro computer o ad una rete di computer.

Organizer
Agenda elettronica oramai sorpassata dai computer palmari (pda).

OS
O.S. un Sistema Operativo è costituito dalle istruzioni software che funzionano da interfaccia tra l’hardware del sistema e i programmi applicativi

Overclock
Con questo termine ci si riferisce a quella operazione che forza un componente elettronico (es. CPU) a lavorare a frequenze, di clock, maggiori di quelle nominali con evidenti vantaggi in termini di velocità e prestazioni ma con un logorio accellerato del componente stesso.

P2P
Abbreviazione di peer-to-peer.

Palmare
Mini computer di dimesioni ridotte al punto di stare sul palmo della mano ne deriva appunto il nome Palmare. Vedi anche PDA

Password
Parola chiave che consente l'accesso in fase di login ,la password è personale e segreta

Patch
programma che ha la funzione di rattoppare i difetti di un software, molto diffuse su piattaforme Windows

PC
Personal Computer, i moderni PC si definiscono Ibm compatibili

Pcmcia
Standard per le schede da utilizzare sui PC portatili.

PDA
Acronimo di "Personal Digital Assistent"  letteralmente Assistente personale digitale.

Si tratta di un piccolo personal computer detto anche palmare, con capacità limitate, di solito è in grado di eseguire operazioni semplici tipo: agenda elettronica, posta elettronica, calcolatrice, fogli di calcolo.

Nel corso degli anni si è sempre più evoluto fino a fondersi con i più moderni telefonini/pda . Importando funzioni interessati come la navigazione su internet tramite browser appositi, connettività tramite protocolli wi-fi e bluetooth, lettore mp3 e via discorrendo. Ancora oggi però non può competere con le funzionalità di normale personal computer / notebook

Peer-to-Peer (Peer2Peer)
Rete di computer formata da un numero di nodi ‘non fissi’ che fungono da server, usato per la distribuzione e la condivisione di file su internet

Periferiche
Una periferica è, nell'informatica, un dispositivo hardware collegato al computer talvolta controllato da un proprio microprocessore, le cui funzioni sono controllate dal sistema operativo attraverso i relativi driver.

Phishing
Tecnica di cracking per rubare dati sensibili a servizi su internet tipo user e pass.

La tecnica consiste nell'inviare mail apparentemente identiche ad un servizio online (esempio poste.it / ebay.it) dopo di che si allarma l'utente con messaggi fasulli e si chiede di cliccare su un link per inserire i propri dati (di solito user e pass).  In questo modo l'utente crede di avere effettuato il login ad un sito affidabile ma in realtà comunica i propri dati sensibili ad un server pirata.

Photolog
Blog fatto prevalentemente da fotografie

Photologger
Colui che pubblica foto su un photolog

Phreaker
Hacker che si dedica ai sistemi telefonici.

Phreaking
Tecniche di hacking riguardanti l'apparecchio o la rete telefonica.

Pixel
Singolo punto all’interno di un’immagine grafica computerizzata o di un monitor PC.

Plasma
Tecnologia che permette la costruzione di grandi schermi televisivi di ridotto spessore , simile a LCD.

PLUG-IN
Modulo o piccola applicazione aggiuntiva ad un programma madre, spesso sono usati per apliare le funzioni dei browser ad esempio Flash è un plug-in per visualizzare le animazioni e video in rete

Pop
POP Point Of Presence, punto di accesso alla rete.

Pop3
POP 3 Post Office Protocol versione 3, protocollo utilizzato per ricevere la posta elettronica

Post
Messaggio appartenente ad una discussione (forum) o un commento (guestbook) in molti casi è riferito all'azione in se:  Post - "Invia messaggio" ,  Nuovo post - "Scrivi nuovo messaggio".

Postare
Inserire un "post", ovvero aggiungere un messaggio in un newsgroup o in un forum di discussione, e per estensione anche mandare un messaggio di posta elettronica.

PPP
Acronimo di Point-to-Point Protocol, protocollo per il trasferimento dei dati per effettuare connessioni telefoniche

Processo
Programma che si trova in stato di esecuzione nella memoria del computer Per vedere alcuni dei processi attivi è sufficiente premere (una sola volta) contemporaneamente i tasti ctrl, alt e del(task manager).

Programma
Sequenza di istruzioni comprensibili ed eseguibili da un elaboratore.

Protocollo
Insieme di regole per il trasferimento, la ricezione ed il riconoscimento delle informazioni tra computer differenti.

Provider
Fornitore di servizi per l’accesso ad internet che permette di collegarsi alla rete.

Pstn
Public Switched Telephone Network, rete telefonica pubblica commutata: la normale rete telefonica

Pvt
Abbreviazione di privato,da qui il suo significato è comunicare tramite messaggio privato usato nelle chat  nei forum e nei newsgroup

Quote
Significa citazione comunemente usato nei forum: si riporta un messaggio precedentemente inviato e si ripete per maggior chiarezza.

Ram
Random Access Memory(Memoria di accesso casuale), è il supporto di memoria su cui è possibile leggere e scrivere informazioni.

Raster
Termine generico per identificare le immagini composte da pixel o puntini.

Si definiscono editor grafici raster i programmi come:

  • Adobe Photoshop
  • Paint.Net
  • ecc..

Regolamento
Spesso associato alle faq,è un insieme di regole di comportamento e di utlizzo.

Reply
Rispondere ad un messaggio velocemente è spesso usato per replicare a messaggi  via e-mail o nelle discussione dei forum. Generalmente l'oggetto del messaggio viene modificato in automatico dal sistema aggiungendo il tag "RE:" che sta appunto per identificare Reply-Risposta.

Root
Utente che ha tutti i privilegi nei sistemi Unix - Linux.

Rootkit
Applicazione o serie di applicazioni in grado di entrare nel sistema integrandosi perfettamente senza lasciar tracce. Spesso vengono usati a scopi illeciti per  nascondere virus,worm,spyware o malware.

Letteralmente la parola ROOTKIT è composta da Root inteso come amministratore di un sistema e KIT equipaggiamento/strumenti inteso come serie di software.

Router
Trasferisce dati all’interno di una rete e tra reti diverse.

Rss
Si tratta di un formato per la distribuzione alternativa dei contenuti web, in genere questi vengono usati per ricevere aggiornamenti da siti web o forum comodamente dal proprio programma di lettura RSS senza collegarsi direttamente al sito web.

S.O.
Sistema Operativo, vedi O.S

Script
Comandi che vengono interpretati da un programma.

Server
Può essere sia una macchina che un programma e fornisce servizi agli utenti.

Shareware
Software distribuito gratuitamente per un periodo di prova.

Shell
Programma che permette di impartire comandi ad una macchina.

SIP
Session Initiation Protocol, si utilizza per iniziare e concludere una chiamata

SLIP
Serial Line Internet Protocol, connessione internet che utilizza il protocollo
TCP/IP.

Slot
viene considerato impropriamente un socket, in quanto era dedicato ad ospitare i processori Intel Pentium II, Celeron e i primi Pentium III. In realtà con questo termine ci si riferisce alle specifiche elettriche e meccaniche del connettore utilizzato per collegare i core di tali CPU alle Motherboard.

Smiley
Le faccine usate per esprimere uno stato d'animo rendono il post più colorato e simpatico.

SMTP
Simple Mail Transfer Protocol, protocollo utilizzato per l’invio di messaggi di posta elettronica

Socket
Sulle schede madri, un socket è l'alloggiamento in cui inserire un processore che contiene i contatti elettrici per lo scambio di dati tra la CPU e la motherboard stessa.

Software
indica un programma o l'insieme di essi in grado di funzionare su un elaboratore.

Spam SPAM / SPAMMING
Attività nella quale un individuo invia numerosi messaggi via mail, in chat, scrivendo in un forum con lo scopo di infastidire, fare pubblicità, diffondere virus e truffe.

Spammer
Individuo che effettua lo Spam.

Stringa
Sequenza di caratteri alfabetici e numerici.

Subdirectory
Termine inglese definibile in "Sotto-cartela" si tratta infatti di una directory figlia (cartella) contenuta in una altra directory madre.

Tags
Nei blog si intendono le ‘parole chiave'

Tastiera
Derivante da quella in uso sulle macchine per scrivere e nei primi sistemi di scrittura elettromeccanici serve per scrivere testi e numeri che saranno visualizzati dal monitor.

TCP-IP TCP/IP
Transmission Control Protocol/Internet Protocol, protocollo per le comunicazioni tra computer

Telnet
Programma che emula un terminale e permette il collegamento ad un PC remoto

Thread
Nel gergo dei forum, dei newsgroup e delle chat il Thread  indica la discussione sviluppata dai singoli utenti.

Topic
La parola è inglese e sta a significare oggetto-tema-argomento, è una parola che si usa spesso nei forum,con un topic si indica l'argomento sul quale si desiderano informazioni.

Traceroute
Programma che visualizza il percorso che fanno i pacchetti dati prima di arrivare sul nostro PC.

Trojan
Letteralmente significa Cavallo di Troia metaforicamente riferito all'acuto stratagemma adottato da Ulisse per entrare nella città di Troia.

Si tratta di un tipo di malware, in grado di annidarsi dentro un computer ospite per prenderne il controllo a insaputa dell'utente. Invece per chi lo programma è un valido metodo per violare o controllare un computer a distanza tramite rete.

Troll
Comportamento provocatorio da parte di un utente in chat, forum, newsgroup. Generalmente è un utente che scrive messaggi stupidi, irritanti, provocatori con l'unico scopo di alterare gli altri lettori/utenti.

Twilight
Complilations di software e giochi pirata.

Unix
Sistema Operativo creato decine di anni fa dalla Bell Industry. Ancora oggi viene considerato il migliore in assoluto. ne esiste una veste gratuita LINUX.

Unzip
vedi Zip

Upload
Trasferimento file dal nostro computer verso uno remoto

Ups
Gruppo continuo,  dispositivo capace di immagazzinare energia elettrica attraverso una batteria al piombo, per poi erogarla in caso di black-out e/o sbalzi di tensione.

La durata dipende dalla capacità della batteria, in molti casi il tempo è ridotto a 15-20min comunque sufficiente per terminare la sessione di lavoro.

URI
Uniform Resource Identifier identifica una risorsa su internet, che oltre agli indirizzi web (URL), include documenti, immagini, file, indirizzi di posta elettronica

URL
Uniform Resource Locator, metodo standard per comunicare con un server in rete.

USB
Acronimo di Universal Serial Bus si tratta di uno standard di comunicazione seriale per collegare le periferiche ad un computer.

Lo standard USB ha subito diverse revisioni per incrementare le prestazioni:

  • USB 1.0 Velocità MAX di trasmissione  1,5 Mbit/s
  • USB 1.1 Velocità MAX di trasmissione  12 Mbit/s
  • USB 2.0 Velocità MAX di trasmissione  480 Mbit/s

UserID
identificativo di un utente

Username
vedi UserID 

Utility
Serie di programmi che aiutano la gestione di un computer

Vcore
E' la tensione di funzionamento di una CPU o di una GPU (o un'altro dispositivo che contiene un nucleo d'elaborazione / processore). Può essere alterato per aiutare l' overclock.

Ventole
E' un apparecchio in grado di muovere l'aria attraverso delle pale in movimento.

Si applicata per raffreddare su alcuni componenti hardware e inoltre nei computer viene utilizzato un motorino elettromagnetico collegato all'alimentatore del pc; in questo ambito vengono usate per estrarre l'aria calda dall'interno in modo da prevenire surriscaldamenti dell'hardware.

VGA
Video Graphics Adapter, standard per l’interfaccia video.

Virus
Brandelli di bit, righe di codice infetto capace di danneggiare il software di un personal computer, e in alcuni casi anche l'hardware. Questo termine viene erroneamente usato per identificare ogni genere di minaccia. In realtà il termine corretto sarebbe Malware ovvero software dannoso in genere.

Vlog
Blog formato prevalentemente da contenuti video

Vlogger
Colui che pubblica su un Vlog.

VoIP
Protocollo di inoltro voce su internet, con questa tecnologia è possibile telefonare via web.

VRML
Virtual Reality Modeling Language, linguaggio “codificato” per formattare pagine web in modo che supportino la grafica tridimensionale

WAN
Wide Area Network, rete geografica illimitata, come ad esempio internet .

WAP
Wireless Application Protocol, protocollo che consente l’accesso ad internet dal telefonino

Warez
Termine usato per indicare del software distribuito illegalmente.

Wav
Estensione di alcuni tipi di file audio.

Webcam
Piccola telecamera digitale destinata ad interagire sul WEB. Ad esempio per video-chattare, registrare brevi filmati, talvolta è utilizzata anche per tele-sorvegliare a distanza un luogo.

Webmail
Applicazione web in grado di gestire un account mail direttamente dal proprio browser, non necessita di configurazioni Pop3 , smpt e via discorrendo.

Alcune delle webmail più utilizzate:

  • Gmail - Google Mail
  • Hotmail - MSN
  • Tiscali
  • AOL

Webmaster

Colui che si occupa della gestione di un sitoweb, talvolta in grandi organizzazioni il webmaster ricopre il ruolo ben definito di responsabile tecnico.

WGA - Windows Genuine Advantage

Protezione introdotta da Microsoft nel luglio 2005 per individuare le copie pirata di windows xp. Nello specifico la protezione controlla la genuinità della nostra product-key (chiave del sistema) attraverso una lista nera di chiavi aggiornata  ogni 15 giorni dal server microsoft.

WHQL - Windows Hardware Quality Laboratories.
Sigla che certifica la piena compatibilità di un driver sui sistemi Windows. Questi driver sono da preferire ad altri, ci garantiscono affidabilità e sicurezza.

Windows
Sistema operativo basato sulle finestre con un interfaccia grafica molto intuitiva. Prodotto dalla nota società Microsoft leader nel settore, spesso accusata di monopolio.

Wlan
Rete locale wireless.

Worm
Tipo di malware, simile ad un virus con la differenza che una volta in azione si duplica, provocando danni più o meno gravi. In genere esaurisce le risorse di un computer o ne utilizza in buona parte per raggiungere il suo scopo.

WWW - World wide web
Serie di documenti collegati tra loro che risiedono sulla rete Internet o su reti private basate sul protocollo tcp/ip.
E' bene ricordare che world wide web e internet sono due concetti differenti, anche se spesso vengono confusi.

Xml
Extensible Markup Language, linguaggio per la programmazione di pagine web.

Y2K
Year 2 K, indica il secondo millennio 2000.

Zip
Estensione dei file compressi con il metodo di compressione zip. Il programma più conosciuto per realizzare ed aprire file zip è winzip.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Marzo 2010 12:56